giovedì 14 luglio 2016

Come recitare il daimoku, o Nam Myoho Renge Kyo




Il daimoku , ovverosia il Nam myo ho renghe kyo, andrebbe recitato vocalmente. La velocità dipende dalla persona, ma in linea di massima possiamo dire che recitare velocemente dà maggiore carica vitale, recitarlo lentamente rilassa ed equilibra. 


Il daimoku è un mantra, e consiste quindi nell'emettere un suono; è la vibrazione sonora che produce l'effetto riequilibrante sul corpo, ed è questo il motivo per cui la recitazione può essere effettuata a voce bassa o alta, ma comunque non mentalmente, salvo casi particolari e quando la persona sia dotata di particolare energia psichica.

Potete recitarlo anche con un sottofondo, come quello del video, o cantato.

Quanto recitare dipende dal tempo a disposizione. Toda disse una volta "un'ora al giorno cambia la tua vita, due ore cambiano il tuo karma, tre ore cambia la vita degli altri".
Per vedere i primi risultati consigliamo di recitare due ore al giorno per venti giorni; dododichè si potrà dare un giudizio e decidere se continuare o no.

Il daimoku può essere recitato in qualsiasi momento, anche frazionando la recitazione in più momenti (ad esempio mezz'ora al mattino, mezz'ora il pomeriggio, mezz'ora la sera).
Può essere recitato guidando l'auto, lavando i piatti o facendo qualsiasi altra attività.
Molti sono contrari a questa impostazione, e vi diranno che è meglio recitarlo in concentrazione e facendo solo questo. Di per sè questa visione non è sbagliata; ma in mancanza di tempo, e piuttosto che non farlo per niente, va bene recitarlo in qualsiasi condizioni.
Basti pensare che lo stesso presidente Ikeda, nel suo libro La Nuova rivoluzione umana (vol. 2 pag 209, ma anche in molte altre occasioni) afferma spesso di recitare in auto o in aereo, o in camminando per strada, insomma, in qualsiasi condizione possibile secondo le necessità del momento.

Anche se il daimoku non è una preghiera, il paragone con la preghiera può essere calzante: per rivolgersi al divino ci si può recare in un tempio o una chiesa, ma non è vietato, anzi sarebbe consigliato, farlo in ogni momento della giornata anche (o soprattutto?) quando facciamo la spesa o siamo in fila con l'auto nel traffico.

Il daimoku è, per l'esattezza, un mantra (v. Il Budda nello specchio, ed Esperia, pag. 30), ma tra le migliaia di mantra esistenti della tradizioni induista e buddista è uno dei più potenti ed efficaci, anche (ma non solo) per il suo significato a carattere universale e adatto a chiunque, per qualsiasi situazione (mentre alcuni mantra hanno significati ed effetti che potremmo definire specifici).


-- Gongyo e daimoku sono le radici che fanno crescere un grande albero. Recitando entrambi, un giorno dopo l'altro, l'alberro si rafforza e cresce. Anche se non sarà possibile vedere cambiamenti da un giorno all'altro, l'albero si rafforza e cresce e col tempo vedremo crescere un grande albero e otterremo una felicità indistruttibile e la nostra vita godrà di immensa fortuna (D. Ikeda, I capitoli Hoben e Juryo, .pag. 10-11-12) e l'intero universo risponderà coprendovi di fortuna.

-- Il buddismo serve per risolvere problemi, per vivere un'esistenza piena e soddisfacente, qui e adesso. E serve anche per liberarci delle corazze che ingabbiano il nostro essere quelle stesse che ci impediscono di trovare un ruolo, una dimensione, un senso alla vita (Felicità in questo mondo, ed Esperia, pag. 3).
Il buddistmo di Nichiren è un mezzo per realizzare desideri, sogni, superare i problemi e affrontare le sofferenze.

-- L'insegnamento principale del Buddismo di Nichiren, ma di tutto il buddismo Mahayana in realtà, è che ogni essere umano possiede uno stato vitale illuminato, definito Buddità, che tende verso il raggiungimento di una felicità vera, profonda e assoluta, la quale va al di là delle circostanze negative che si possono incontrare nel corso della vita. Questo stato permette di affrontare e superare le sofferenze, stimolando e rafforzando le nostre infinite capacità, che a volte restano latenti e che spesso non crediamo neanche di possedere (Felicità in questo mondo, ed Esperia, pag. 5).




129 commenti:

  1. ho recitato daimoku ..... a volte lo recito ancora, poi sono passata oltre.....
    AntoA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre?.. Strano..

      Elimina
    2. oltre? ci svegli anche a noilatri cos'é oltre?

      Elimina
    3. oltre? ci racconti anche a noi cos'hai conosciuto e incontrato oltre?

      Elimina
    4. Oltre significa oltre, non mi pare sia molto complicato da intendere, certo sempre che chi legge non abbia già indossato i paraocchi e non sia caduto in uno squallido girare in tondo come la lumaca sul vaso. Oltre le convinzioni, oltre le credenze, oltre le regole e i metodi, c'e' l'infinito......Provare per credere, provare per credere, provare per credere, provare per credere, provare per credere, provare per credere, provare per credere, hmmm scusate ci sono cascato anche io heheheh, buon risveglio a tutti ;)

      Elimina
  2. Ciao Anto. se ti va, racconta questo "oltre"

    RispondiElimina
  3. :D sarebbe veramente troooppo lungo da raccontare. Allo stato dei fatti posso dire che la vita ha preso il sopravvento? ..... E sono andata oltre mare, oltre confine , oltre tutto. Per me recitare daimoku è stato solo l'inizio anche se è stato ...un lungo inizio . E comunque la cosa importante da ricordare sempre e che ho capito è che qualsiasi pratica funziona se hai veramente voglia di farla funzionare o detto in altre parole non guardare il dito ma la luna.
    AntoA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi adesso non reciti più, quindi cosa fai di concreto?

      Elimina
  4. .... Poi dire che tre ore al giorno di daimoku cambiano la vita degli altri è un pò forte. Gli altri cambiano se tu cambi o semplicemente tu cambi e gli altri forse se ne hanno voglia.

    Un'ultima cosa: mai dimenticarsi dei dieci mondo e mai aspettarsi il bene in questo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna conoscere meglio ciò che diceva o voleva dire Toda..buttata lì così è fuorviante

      Elimina
  5. che cambiamenti hai ottenuto reicitando il daimoku???

    RispondiElimina
  6. I cambiamenti dipendono da persona a persona. In linea di massima chiunque reciti un'ora al giorno, meglio due ore al giorno, vede sparire segni di depressione, sente un benessere generale e si sente carico di energia.

    Poi ci sono molti altri effetti ma bisogna provare per vederne gli effetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi Sig. Paolo la risposta da imbecille, ma avendo perso il lavoro e tra un pò probabilmente anche l'appartamento, recitare il daimoku porterà benefici al mio equilibrio interiore ma gli eventi negativi rimangono. Non sono mai stato attaccato ai soldi, però andare a dormire sotto qualche ponte lo confesso mi scoccia abbastanza.

      Ha qualche consiglio?
      Grazie.

      Elimina
    2. Anonimo, rimanendo positivi e sereni, senz'altro potrà trovare soluzioni non catastrofiche come dormire sotto i ponti.
      Avrà amici e parenti che la ospitano, troverà un lavoro diverso, e si guardi intorno, anche all'estero.
      Sia pronto per cominciare una nuova vita, senza rimanere attaccato ad un lavoro specifico, e vedrà che le difficoltà di questo momento saranno la risorsa del futuro.
      Lo dico anche a me stesso. Non creda che la mia situazione sia poi così diversa e così rosea, sotto diversi punti di vista.

      Elimina
    3. Sig. Paolo concordo con lei io pratico da quasi 3 anni e ho ricevuto il gohonzon ad aprile... Mi son trovata nella stessa situazione di anonimo e recitando daimoku con forte fede o disperazione le strade mi si sono aperte... Ho risolto quello che sembrava impossibile... Quindi anonimo spero con tutto il cuore che tu nel frattempo abbia risolto tutti questi guai ma per consiglio non arrenderti recita e recita senza pensare al problema e vedrai che le strade si aprono in qualche modo...

      Elimina
  7. Grande Paolo :-) mi unisco alle vostre situazioni...non disperando appunto! Un salutone

    RispondiElimina
  8. Io pratico murohzon da dieci mesi...ne sto traendo importanti benefici. Attenzione vorrei qui aprire una parentesi su questa parola "benefici" che ritengo essere troppo abusata. Benefici non vuol dire, secondo me, che vincerò alla lotteria, sposerò Belen Rodriguez e sarò per sempre sano come un pesce. Recitare vuol dire "pulirsi da dentro" come passare uno straccio su un vetro sporco, tutti i giorni pulisco, pulisco pulisco...e alla fine...vedo!!! IL NMHRK ti connette con quello che sei veramente dandoti forza, vigore, energia e stabilizzandoti nell'adesso (che è poi l'unico momento spazio/temporale in cui l'uomo può realemente esistere). Se invece faccio una lista in cui scrivo "Vorrei avere una casa con piscina" bisogna vedere se questo è quello che la mia anima ha scelto davvero, altrimenti non ce l'avrò mai. Quando una persona è connessa con se stessa e con quello che è, non può desiderare altro, nè ville con piscine nè altre diavolerie egoiche. Spero di essere stato chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace molto, bellissima risposta

      Elimina
    2. Pratico il ''NAM MIOHO RENGHEKIO' da quasi venti anni; di sicuro, posso affermare con tutta sincerita',che per me è diventato l'Essenza; Infatti, solo mentre recito il Daimoku ed il Gongyo sento che sono veramente connessa e sintonizzata con il "Grande IO",semplicemente Realizzata!!Sono daccordo comunque, sul dare il giusto attributo al termine beneficio..per la mia singolare specifica e personale esperienza ad esempio,posso considerare i benefici che ricevo praticando NAMMYOHORENGHE KIO' principalmente sul piano essenziale dello spirito e/o dell'anima! ''Beneficiando'' così della meravigliosa Legge Mistica alla quale la mia vita si apre e si dedica,ogni mattina ed ogni istante in cui produco quel magico suono davanti al compagno di tutta la vita: il DAI GOHONZON! Non pratico più per le situazioni materiali,per questo meglio affidarsi a qualche manuale o Guru "americano"..non Giapponese!!... Gente .. Ridiamo e Viviamo, sempre consapevoli di noi stessi e dell'essere un unico elemento dell'universo...del resto a noi ancora sconosciuto. Grazie gentili amici e buon DAIMOKU

      Elimina
    3. profonda e concreta considerazione, siamo in olti a pensarla come e, cmq il NAM myoho renghekiò funziona per tutti..basta essere costanti e non lasciare la pratica!come ci dice NICHIREN Daishonin=QUESTA VITA è come un sogno,nessuno può essere certo di vivere fino a domani.Anche se tu dovessi diventare il più misero dei mendicanti, non disonorare il SUTRA DEL LOTO

      Elimina
    4. Pratico la recitazione di Nam myoho renge kyo da circa tre mesi e sono in grado solo di consigliare una cosa: verificate. So che sembra un modo strano e "utilitaristico" di affrontare una pratica di devozione ma ho seguito io stesso questo consiglio di altri praticanti e oggi non abbandonerei la pratica per nulla al mondo. Provare a recitare il daimoku e verificare cosa succede dentro e fuori di te (che poi è la stessa cosa). E' vero come dice qualcuno che non ti compare dal nulla la villa con piscina o il lavoro ideale, ma nasce dentro di te la consapevolezza che sei PROPRIO TU e niente al di fuori di te a determinare la tua vita, cominci ad assumerti la responsabilità di tutta la tua vita e ad essere VERAMENTE felice. La felicità è una SCELTA, puoi scegliere di essere felice oggi, SUBITO, e per sempre. Questo non significa che i dolori della vita, le malattie, gli eventi avversi, la morte non ti colpiranno più, ma smetterai di soffrirne, consapevole del loro carattere transitorio, provvisorio, effimero rispetto alla tua VERA natura di budda. Vale la pena di provare a verificare?

      Elimina
    5. Per cortesia quanto tempo reciti al giorno, con che frequenza e sei completamente concentrato senza far altro, insomma un po tutte le modalità me le potresti dire? Ti ringrazio Adolfo

      Elimina
  9. Vorrei chiedervi un piccolo aiuto...
    Sono interessato alla pratica del daimoku, solo che dal video che proponete qui, diciamo a causa delle voci contrapposte sommate alla paura di sbagliare qualcosa, non riesco a carpire la corretta pronuncia. Non so, potreste magari scrivere il mantra cosi per come si pronuncia, potrebbe essermi di ausilio a me, ma penso anche ad altri!
    Grazie mille per la vostra eventuale risposta, sarei contento di condividere con voi questa esperienza, magari aggiornando il blog su ciò che accade con la pratica.
    Un saluto, spero a presto ;-)
    Giuseppe g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renge si legge Renghe. Il resto e' uguale

      Elimina
  10. Il mantra si scrive così. e si legge come si scrive. Nam Myoho Renge Kyo. Ciao

    RispondiElimina
  11. Non è la stessa cosa se ascolto in cuffia il video? E' necessario che il suono venga emesso dalla persona?

    RispondiElimina
  12. si, devi recitarlo tu personalmente. La vibrazione sonora infatti ha effetto maggiore se parte da te stesso, non se viene dall'esterno.

    RispondiElimina
  13. Ok Paolo, grazie per la disponibilità, Esiste qualche valido libro o risorsa che puoi consigliare come approfondimento? In quanto a me credo che inizierò stasera, anche se dovessi incappare in qualche problema di pronuncia, immagino che sia meglio iniziare che non fare nulla.
    Con questo concludo, anche perché non vorrei monopolizzarti la giornata ;-)
    Vi farò sapere!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  14. Leggi felicità in questo mondo, edito dalla soka gakkai.

    RispondiElimina
  15. Grande Paolo, mi procurerò certamente questo libro.
    Senti, che dire: comincia qui la mia crono storia documentata :-)
    Adesso mi trovo nella tipica fase in ci si sente un po mongoli...
    della serie, ho iniziato la recitazione ma sono poco consapevole di ciò che faccio, leggermente meccanico e probabilmente ancora un po impacciato...
    Risultati ancora no, ovviamente ho appena iniziato per cui mi do il giusto tempo... Più che altro volevo chiederti: ma mentre eseguo il mantra, devo pensare a qualcosa in particolare??? nella letteratura presente su youtube si fa cenno di concentrarsi su qualche desiderio che si vorrebbe coronare... sbaglio o, se così fosse, mi si crea qualche associazione con teorie monistiche e legge d'attrazione??? No che abbia pregiudizi in tal senso, ma non vorrei ridurre la cosa ad uno sterile mezzo opportunistico...
    di fatti e qui concludo: tu e chi per te, mi parleresti di qualche beneficio tipico, conseguibile dal daimoku? Grazie mille Paolo e spero di non approfittare troppo del tuo tempo, tuttavia immagino che le mie lacune e ed eventuali spunti offerti, possano giovare oltre che a me, a chi verrà dopo...
    Grazie e un abbraccio!
    Giuseppe G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...all'inizio ci si sente anche un pò...ridicoli...è vero! La pronuncia, l'essere in mezzo ad altri che 'vanno spediti'.... certo ci vuole un pò di coraggio.... Ma l'importante è pensare che anche loro si sentivano come "noi".....Sui benefici.... ho visto la mia amica rinascere... ed io che a distanza di pochi mesi "ho subito la stessa sorte" sono ancora nel tunnel nero della disperazione e voglio rinascere anch'io come lei..... Io ci provo... guardo lei e ho voglia di provarci..... male che va ho pregato l'universo......Domenica ho pregato il 'suo' gruppo di portarmi ad una riunione a Roma ... mi sono trovata in mezzo ad un centinaio di persone che recitavano con una voce sola.... non so spiegarti cosa ho provato.... sono arrivata lì in lacrime, disperata.... e dopo un pò sentivo che stavo meglio.... si io ci provo....Yusiko

      Elimina
  16. a me trasmette vibrazioni

    RispondiElimina
  17. gentili amici, conoscevo questo mantra ma non avevo mai pensato minimamente di ricorrervi. Ieri pomeriggio mi sono trovata in una situazione abbastanza inusuale e mentre attendevo una persona che non arrivava, da una finestra sul giardino, non ho neppure capito bene da quale, usciva la recitazione corale di Nam Myoho Renge Kyo. E' stata una fulminazione. Non riesco neppure a descrivervi lo stato di inatteso benessere che mi ha pervaso fino a sera. Forse con uno strascico di euforia visto che stanotte non sono riuscita a chiudere occhio (pazienza, mi rifarò...)
    La domanda che voglio fare è questa: avendo cercato filmati su youtube noto che in qualche caso compaiono altre parole, o almeno così mi pare, si veda ad esempio la bellissima recitazione di Tina Turner. E' un'impressione mia o ci sono altre formule da aggiungere al gongyo? e nel caso, dove posso trovarle? grazie e cordiali saluti
    Stefania

    RispondiElimina
  18. ok ho comprato il libretto ed ora è tutto chiaro :)

    RispondiElimina
  19. ciao....pratico da 3 anni e posso dire con certezza che il daimoku del sutra del loto è la strada piu veloce e diretta verso la felicita' dell'essere umano...è un percorso che mira ad una vita di grande valore...spero con tutto il cuore che possiate sperimentare i grandi benefici di questa meravigliosa pratica...!!!!! il secondo presidente della soka gakkai josei toda era solito fare questo esempio:se in un grande ospedale avessero messo a punto una terapia da farsi un ora al giorno che permettesse di stare veramente bene sia nel corpo che nello spirito senza dubbio la gente accorrerebbe in massa A DISPETTO DEL COSTO E DELL EVENTUALE LUNGA ATTESA.
    NOI POSSIAMO PRENDERE QUESTA MEDICINA...LA MEDICINA DEL DAIMOKU COMODAMENTE SEDUTI DA CASA NOSTRA.
    L'UNICA SPESA CHE DOBBIAMO SOSTENERE è QUELLA DELLE CANDELE E DELL'INCENSO...QUANTO A COSTI E DAVVERO MOLTO ECONOMICO.
    SE QUALCUNO CONTINUA A LAMENTARSI E NON DECIDE DI PRATICARE...è UNO SPRECO!!!
    STEFANIA PER IL GONGYO CE UN LIBRETTO APPOSTA CHE SI PUO' TROVARE SUL SITO DELLA CREACOMMERCIO CHE SI OCCUPA DELLA DISTRIBUZIONE DI TUTTO IL MATERIALE DELLA SOKA GAKKAI....TI INVIO IL LINK...
    CMQ RISPETTO AL GONGYO CHE SI FACEVA FINO A QUALCHE ANNO FA QUESTO è STATO ABBREVIATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE ERA MOLTO LUNGO E TOGLIEVA SPAZIO AL DAIMOKU CHE è LA RECITAZIONE DI NAM MYOHO RENGE KYO.....è COME SE IL DAIMOKU FOSSE IL RISO QUINDI IL NOSTRO NUTRIMENTO....MENTRE IL GONGYO è IL CONDIMENTO CHE SERVE PER INSAPORIRE IL TUTTO....è COME SE GONGYO SCANDISCE E DA IL RITMO GIUSTO ALLA NOSTRA PRATICA......CMQ LA PRATICA FONDAMENTALE è RECITARE DAIMOKU!!!!!!http://www.esperiashop.it/it/search.aspx

    RispondiElimina
  20. ... a sentire così mi ricorda l'Hoponopono... è simile?

    RispondiElimina
  21. La tecnica non è quella dell ho oponopono ma è comunque simile. Diciamo che sono due mezzi diversi per arrivare allo stesso fine

    RispondiElimina
  22. Ho conosciuto la pratica tramite un amico sto ora iniziando con le mie prime recitazioni ma non ho dubbi che ne trarrò beneficifio!
    NAM MYOHO RENGHE KYO :)

    RispondiElimina
  23. Sto iniziando a conoscere il buddismo la strada è tanta ma ho fiducia e sono certo che trarrò benefici per la mia vita, grazie al mio amico D. che mi ha indirizzato sulla giusta via... lo sento vicino e partecipe GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    RispondiElimina
  24. Quando vedi chiaramente le cose puoi decidere di cambiarle. Il daimoku ti permette di vedere bene le cose e cambiarle. la soluzione ai problemi esiste nel momento in cui il problema si presenta. A me ha cambiato la vita. Dico sempre provare per credere.
    Cip

    RispondiElimina
  25. buon pomeriggio, anch'io mi sto avvicinando a questi mantra, mi sembra mi stiano chiamando, sono molto impacciata e un po' in confusione. Recito un po' di daimoku e un po' di ho'oponopono...alterno, ma forse non disperdo energia...

    RispondiElimina
  26. Salve sono michele, e' molto interessante anni fa recitavo daimoku ma lo facevo solo mentalmente e infatti non ebbi nessun effetto ....ora pero' vorrei riprovare recitandolo ad alta voce... recitare hoponopono va benissimo e secondo me fare tutte e due non disperde un bel nulla anzi sia mai si energizzano a vicenda .... ovviamente il mio e' un parere da persona poco esperta ma sento che potrebbe essere buono
    un abbraccio

    RispondiElimina
  27. mi aiuta mi riporta mi da speranza

    RispondiElimina
  28. PURE IO VORREI SAPERESE SI PUO' RECITARE SIAILMANTRADELL'HOPONOPONO EQUESTO DURANTE LA STESSA GIORNATA..GRAZIE

    RispondiElimina
  29. si che possono essere fatti insieme, anzi, uno rafforza l'altro

    RispondiElimina
  30. Io lo recitò mentalmente da 3 mesi e mi sento veramente bene. Mi sento rilassata e concentrata

    RispondiElimina
  31. RAGAZZI PER CORTESIA NON MISCHIATE PRATICHE DIVERSE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè, se lo chiedi per cortesia, come si fa a negarti un favore del genere?

      Elimina
  32. secondo me andrebbe bene recitare qualsiasi cosa è il convincersi che facendolo possa funzionare che azionerà il meccanismo! è la legge di attrazione universale! siete voi stessi che attirate a voi gli eventi positivi e negativi, tutto ciò che vi succede è merito e colpa solo vostra. io almeno la penso cosi. pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pratico buddismo da qualche anno e i benefici li sento ... Quando recito mi sento serena e carica di energia. Ma in effetti non è sbagliato considerare la ringrazio"legge dell attrazione".....

      Elimina
  33. Ciao!
    Si puo' recitare mentalmente!!!

    RispondiElimina
  34. Buona sera volevo un vostro parere ho iniziato da poco questa pratica , non so a voi ma a me mi viene sempre freddo dopo che inizio è normale?!?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rilasci energia e quindi ti viene freddo, è normale!!

      Elimina
  35. ciao!
    col tempo capirai come pronunciarlo bene,
    e che cadenza dare,
    l'importante e che ti esca naturale e senza forzature.
    frequenti qualche gruppo?

    RispondiElimina
  36. "un'ora al giorno cambia la tua vita, due ore cambiano il tuo karma, tre ore cambia la vita degli altri", non credo proprio sia una frase di Toda, potresti dare un riferimento preciso di questo?

    RispondiElimina
  37. Si legge nam mio ho' renghe chio'.....in qualche modo ci cambia molto...

    RispondiElimina
  38. Ciao e buona serata a tutti. Per praticare correttamente occorre non solo recitare il daimoku ma anche studiare i principi fondamentali del buddismo e viverli nella propria vita. Questa è la rivoluzione umana che indicava il maestro Toda. Senza pratica e studio non può esserci buddismo scriveva infatti Nichiren Daishonin il fondatore della pratica di Nam Myo Ho Renge Kyo. Inoltre senza l'oggetto di culto ossia il Gohonzon tutto è limitato. Buon percorso e felicità a tutti voi comunque che iniziate a cambiare le vostre vite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No con o senza gohonzon il daimoku funziona comunque

      Elimina
    2. Dicono che sia Nichiren che Toda si sono illuminati senza Gohonzon

      Elimina
  39. Humm
    Trovo estremamente interessante questa cosa del mantra...
    Premesso il mio è un interesse tipo culturale
    Da quel poco che ho letto e quindi ho capito queste "parole" recitate una ora al giorno, avrebbero il "potere" di riequilibrare la persona...
    Humm
    Solo queste parole?
    Oppure qualsiasi sequenza di parole brevi con un minimo di ritmo, ripetute una ora la giorno, porta lo stesso identico beneficio?
    Questo è il mio dubbio...
    Scusate la franchezza....
    Enrico

    RispondiElimina
  40. Ho appena scritto un commento (firmato Enrico)
    Se non lo pubblicherete conferemerete la mia ipotesi
    Qualsiasi sequenza ritmica breve di parole ripetuta un ora al giorno, porta al rilassamento...
    Attendo risposta
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu te la sentiresti di ripetere sempre ambarabaccicicocco per magari un ora di seguito. La recitazione del daimoku è accompagnata dalla fede nei principi buddisti è un voler sentire la propria vita importante come quella degli altri. Questa pratica è la pratica dei così detti bodyshattva della terra che tolgono la sofferenza e danno la gioia

      Elimina
  41. Sono 20 anni che pratico il Buddismo di Nichiren Dawson e non ho mai smesso per un semplice motivo, per quella che viene chiamata "prova concreta" , per vedere migliorare la propria vita in modo sostanziale non basta recitare solo daimoku ma è necessario lo studio del buddismo e l' azione.
    "Lo sforzo e il duro lavoro è il ponte che collega i tuoi sogni alla realtà" parole di Daimoku Ikeda

    RispondiElimina
  42. ....scusate il buddismo di Nichiren Daishonin

    RispondiElimina
  43. Salve a tutti...vorrei precisare che Nichiren Daishonin non ha mai detto che
    Nam Myo Ho Renge Kyo è un mantra, anzi in un Gosho (lettere che scriveva ai suoi discepoli) LETTERA A SHOMITSU-BO dice:In quale sutra si trova una parola di condanna dei mudra e dei mantra? Poiché
    non sono mai stati condannati, neanche il Sutra Dainichi li condanna e quindi insegna i mudra e i mantra.
    Un mudra è un gesto della mano, ma se la mano non diviene un Budda, come
    può un gesto della mano condurre alla Buddità? Un mantra è un suono prodotto con
    la bocca, ma se la bocca non diviene un Budda, come può un mantra condurre alla
    Buddità? Se il corpo, la mente e la bocca delle persone dei due veicoli non incontrano il Sutra del Loto,
    anche se eseguono per innumerevoli kalpa i mudra e i mantra dei
    milleduecento venerabili , non otterranno mai la Buddità.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nichiren non ha mai detto che il NMHRK è un mantra perchè nella cultura orientale è scontato. Solo l'ignoranza degli occidentali fa dubitare di questa cosa. E solo l'ottusità media dei fedeli della Soka fa si che quando sentono che il daimoku è un mantra si sentano quasi offesi.

      Elimina
    2. Non è un offesa personale, si tratta di essere corretti nel divulgare le informazioni.
      Nichiren Daishonin NMHRK lo definisce Daimoku o Grande Invocazione.

      Elimina
    3. Il daimoku E' un mantra. Daimoku è il nome del mantra nam myo ho reghe kyo. Prima di parlare si informi e studi.

      Elimina
  44. Le rispondo perchè ho studiato e mi sono informato.
    Le ripeto quello che ha detto Nichiren Daishonin in LETTERA A SHOMITSU-BO:
    Il Sutra del Loto non contiene mudra e mantra, ma ha
    il grande merito di annunciare l'Illuminazione dei due veicoli precisando in quale
    kalpa....Comparando la dottrina dell'Illuminazione dei due veicoli con la questione dei
    mudra e dei mantra, troviamo che differiscono per importanza come il cielo e la terra.
    Chi dichiara superiore un testo che non fa menzione della eccelsa dottrina
    dell'Illuminazione dei due veicoli, e insegna la secondaria dottrina dei mudra e dei
    mantra, in termini di teoria è un ladro e in termini di pratica è un eretico che
    considera superiore ciò che è inferiore.
    Con profondo rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro sono andato a leggermi meglio la lettera a Shomitsu Bo. In realtà non ce n'era bisogno, perchè ero sicuro che Nichiren non poteva aver detto una cazzata come quella che il daimoku non sarebbe un mantra, ma l'ho fatto tanto per verificare come lei poetsse aver partorito una simile assurdità. Infatti in un certo senso ha ragione. C'è scritto: Il sutra del Loto non contiene mudra e mantra. E' vero: nel sutra del Loto non sono prescritti mantra da recitare. Il daimoku è infatti il titolo del sutra, e non è contenuto "nel" sutra del loto. Peraltro per secoli nessuno aveva recitato il daimoku e nessuno si era accorto che il titolo del sutra del loto fosse un mantra. Quindi in questo c'è una parte di vero. Si tratta di capire quello che si legge, e non di impararlo a memoria. Altrimenti si fa come quei cristiani che giustificano le guerre di religione perchè in un passo del vangelo di Luca c'è scritto che cristo disse "sono venuto a portare la spada".

      Elimina
    2. si vede quanto ha studiato ed è informato. E' informato su quello che scrive Nichiren, si, ma non su cosa sia un mantra. E pretende di pontificare. Lei è uno di quelli - e purtroppo sono tanti nella soka - che mi ha fatto perdere la voglia di frequentare i gruppi. Ed è grazie agli ignoranti come lei che la gente si allontana da un buddismo bellissimo e affascinante, purtroppo mal compreso da chi pensa che studiarsi a memoria i testi di Nichiren infonda una profonda conoscenza

      Elimina
  45. Dove posso trovare il libretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo trovi anche in molte librerie che vendono da tempo i testi della soka gakkai, come le librerie feltrinelli. Dipende poi da dove abiti

      Elimina
    2. Ciao mi piace molto ciò che è scritto sul daimoku volevo sapere la cosa che hai scritto su ciò che scrive toda sulle tre ore un ora due ore di daimoku dov'è la fonte ? Perché mi dicevano che non è vera poiché mi piace io la utilizzo ma mi piacerebbe sapere per confermarla e condividerla più convinta .ho cercato un po' ma niente !sai molti ancora cercano all'esterno di noi e hanno bisogno di conferme e a me piace darle.grazie!

      Elimina
  46. Scusa ma io pratico da 13 anni e temo che il tuo scritto contenga delle imprecisioni ;)

    RispondiElimina
  47. davvero? Be se pratichi da 13 anni allora hai sicuramten ragione. grazie del tuo preziosissimo contributo

    RispondiElimina
  48. ciao Paolo ti vorrei parlare di un mo problema recitando daimoku infatti a volte mi crea una mancanza di fluidità nel parlare nella concentrazione , nell'espressione ..questo dopo aver pregato , ti è mai successo ? grazie

    RispondiElimina
  49. se succede per qualche minuti è normale, perchè è come passare da una fase di sonno a una di veglia, o da una fase meditativa a una normale.

    RispondiElimina
  50. no può durare di più e diventa condizionante.. cosa fare? A volte non mi crea questo problema altre si

    RispondiElimina
  51. Ciao Paolo, o letto Felicità in questo mondo qualche anno fa e devo dire che un po' mi ha cambiato la vita anche perché ero in un periodo brutto. O partecipato a degli incontri di gruppo o recitato con loro anche se quando si arrivava al Gonghio mi trovavo in difficolta perché non capivo il senso di quelle parole, quindi pregavo ma non sapevo cosa significasse. Parlando poi con loro o detto quello che pensavo cioè che mi sembrava che ci fosse qualche analogia con la religione cristiana e che mi sembrava che alcuni di loro pregassero più per delle cose materiali che per sentirsi meglio dentro. Sono stati incontri positivi anche se poi per impegni nei giorni che si trovano e qualche volta perché non ne avevo voglia non ho più frequentato. Adesso sono tornato in un momento non troppo felice, problemi di famiglia, mi rileggo il libro e mi fa sentire meglio prego sia la religione cristiana e quella buddista ma nono vado oltre i 5-10 minuti al giorno non sono un gran pregatore, per il momento lo faccio da solo oltre ai problemi del giorno in cui si trovano non mi sento pronto, perché vorrei capirne un po' di più, cerco di documentarmi e volevo sapere se posso leggere il Sutra del Loto, anche se non riesco a trovarlo nelle librerie in cui sono stato, per conoscere meglio questa religione. Ti ringrazio se vorrai rispondermi, ti o ascoltato nella trasmissione Forme d'onda, ciao.

    RispondiElimina
  52. https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=5624944599469522588#overview/src=dashboard

    RispondiElimina
  53. il sutra del loto lo trovi in questo sito: https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=5624944599469522588#overview/src=dashboard

    RispondiElimina
  54. Grazie per l'informazione.

    RispondiElimina
  55. Ciao Paolo, io ho praticato questo buddismo per circa 7 anni fino al 2007 , ed ho smesso perche nella provincia di Torino ho avuto a che fare con molte persone arroganti che non facevano altro che essere pressanti, pedanti, severi ... e chi piu' ne ha piu' ne metta...
    mi rendo conto da alcuni commenti qui postati che c'e' gente nell'associazione che spara cavolate cosi' grosse da non rendersene nemmeno conto dei danni che possa provocare.
    a parte tutto, ho riniziato a praticare da due giorni e mi sento piu' fiducioso anzi forse fiducioso e' una parola errata mi sento piu' tranquillo.
    non abito in italia ma a londra... ed in questi sette anni ne ho passate di cotte e di crude. ma il fatto di avvicinarmi all'associazione, mi spaventa un attimo, pero' la pratica mi manca e mi fa piacere recitare anche se per il momento lo faccio da solo.

    RispondiElimina
  56. Ciao Davide... puoi benissimo recitare, e approfondire il buddismo, studiando e leggendo, senza frequentare i gruppi. Oppure puoi frequentare monasteri di altri gruppi e tradizioni, che in genere sono meno fanatici. Ma tutto dipende dalle singole persone, non dai gruppi in sè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolo, tu pratichi questo buddismo?
      ciao

      Elimina
    2. Cosa mi consigli?
      in passato ho praticato per anni, che gosho mi consigli per la fede?
      Io mi sento bene a praticare in questi giorni. il mio stato vitale e' molto piu' alto.

      Elimina
    3. ti consiglio di leggere tutti i libri pubblicati dalle edizioni esperia. Compresi i gosho. Il buddha nello specchio. Felicità in questo mondo. La legge meravigliosa. Ma anche il budda geoff ed io, Leggere permette di approfondire. Ma anche di tenere vivo l'interesse

      Elimina
    4. Grazie mille ( credo di aver pubblicato la risposta due volte ) ho letto molto dallo scorso anno, ed ho recitato daimoku in modo saltuario, ho ottenuto diversi benefici, tra cui trovare un medico molto competente per un problema di salute che mi assillava da anni, una nuova casa dopo essere stato sbattuto fuori di casa senza preavviso ( mi sono trovato in mezzo alla strada ma l'ambiente mi ha protetto)
      ma ora a distanza di anni dall' aver smesso di praticare mi trovo allo stesso punto in cui avevo interrotto, sono pieno di odio, rabbia e rancore anche dopo ore di daimoku... e non capisco, lo stato vitale, si alza molto poco. e' normale?

      Elimina
    5. Ciao Paolo ho conosciuto la pratica della SGK tre settimane fa', ed è confortante leggere che ci sono persone come te che capiscono i benefici della pratica e allo stesso tempo mantengono la propria capacità di giudizio. Non ritengo che la SGK - per come viene spiegata la pratica ai principianti -sia davvero una forma di buddismo, non concepiscono meditazione e l'amore per gli animali e tutti gli esseri viventi passa in secondo piano; i membri sono adescati con la promessa di benefici e prevedono un oggetto di culto di cui parlano continuamente e ossessivamente. Ho percepito le sensazioni descritte nel film The Master (non so se lo hai visto), son stata giudicata e qualificata da parte di persone davvero ignoranti. Ho dovuto evitare di esprimere ciò che penso realmente. La cosa più assurda è i membri non concepiscono la possibilità che un principiante (per la SGK)che decide di usare la pratica del daimoku possa essere una persona di alto livello spirituale. Questo approccio è tipico delle sette religiose. Il film The Master ha ben descritto i meccanismi psicologici che scattano negli aderenti. Il daimoku è bello invece. Ma ho provato sensazioni più intense con la respirazione circolare. Mi dici perché il daimoku è preferito a tanti altri mantra o tecniche di meditazione/energetiche?

      Elimina
  57. Complimenti, Paolo, dispensi consigli e precisazioni veramente utili.
    Grazie

    RispondiElimina
  58. buon giorno a tutti, voglio unirmi a questi commenti per dirvi che io frequento e pratico il Buddismo di Nichiren Daishonin da Marzo 2015, ho avuto la fortuna di incontrare persone molto preparate che mi hanno trasmesso le loro esperienze, i loro consigli. Praticare tutti giorni mattina e sera mi fa sentire molto bene e non è suggestione ve lo assicuro! Lo stato vitale si alza molto e consente di affrontare qualsiasi difficoltà con uno spirito diverso.

    RispondiElimina
  59. buon giorno a tutti, volevo unirmi a voi in questo dialogo per dirvi la mia esperienza. Ho iniziato da pochi mesi a praticare il Buddismo di Nichiren Daishonin, lo faccio con un gruppo di persone molto preparate e con esperienza di 25-30 anni. Mi trovo molto bene e debbo dire che fare pratica mattina e sera con fede alza lo stato vitale che ci consente di affrontare le difficoltà con un animo più sereno.

    RispondiElimina
  60. Quasi trent'anni fà una mia amica mi fece uno dei più bei regali che io abbia mai ricevuto: mi fece conoscere il Daimoku. E cercò di introdurmi pure in uno dei primi gruppi di recitazione sorti qui Italia.. La mia situazione sentimentale era disastrosa ed io cominciai a recitare giorno e notte, in qualunque momento e ovunque mi trovassi. Venni estromessa dal gruppo. Ma dopo circa un mese e mezzo mi fidanzai con l'uomo migliore del mondo e che divenne mio marito per ben 25 anni. Poi un giorno, mio marito morì all'improvviso. E per me fù il collasso ma... Il mio Karma ormai era pulito e a quasi sessant'anni, dopo appena un anno di vedovanza mi sono risposata una seconda volta con un uomo di altrettanto valore. Grazie al Daimoku, la mia vita è davvero cambiata. Non sono mai più rientrata in un gruppo, sono rimasta un "lupo solitario" , non ho mai imparato a recitare il Gongyo e il mio Gohonzon me lo sono comprato su ebay (e lo tengo pure arrotolato in un armadio) ma.... Non ho mai - dico MAI - voltato le spalle alla pratica. Certo non pratico tutti i giorni e quando lo faccio, cammino o faccio qualcos'altro ma... Anche nei momenti più terribili, sò che posso contare sul Daimoku. E non ho bisogno di "guide" perchè tanto sò che devo lavorare su me stessa ( inutile girarci attorno!) e ogni volta è una sfida nuova! Quando ho mi si presenta un momento particolarmente difficile lo analizzo, cerco di capire non solo cosa voglio ma anche cosa è meglio per me (ciò che ci piace non è sempre ciò di cui abbiamo bisogno) e poi... Giù "mazzate" a suon' di Daimoku! Non faccio nessun piano preciso, sò solo che lì (a monte del problema) c'è una "lacuna" e devo semplicemente colmarla con il Daimoku - poi, l'Universo farà il resto e... Funziona. Certe volte ci si mette di più, a volte ci si mette di meno ma.. Il Daimoku resta il solo modo per "farcela"! Pure adesso ho un problemaccio da fare "secco" (e chiunque mi vuoglia inviare un "Daimukino" è più che ben accetto) ma continuo a recitare come farebbe un bambino, continuo a segnarmi le ore di recitazione e scrivo, su di un quadernaccio, tutti i pensieri che mi si affacciano durante la recitazione.. Ho voluto condividere con voi tutti la mia esperienza perchè troppo spesso mi capita di incontrare persone che fanno tutto benissimo ma finiscono per fare sempre più fatica ad ottenere e così, alla fine "mollano"...Penso che molte ottime persone smettano di "ottenere" perchè - senza accorgersene - smettono di recitare con quell'entusiasmo e quella semplicità che possedevano all'inizio. Bene, mi sono dilungata anche troppo... Spero di non aver annoiato nessuno ma al contrario, essere riuscita ad aiutare un tantinino quelli che come me, sono troppo "capre" per mollare ma a volte, non sanno che direzione prendere... Che poi - alla fin' dei conti - è semplice! Basta prendere la direzione del Cuore! Una felice esistenza e un Nam Myoho Renge Kyo a tutti noi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice per te
      .Spero che porti cambiamenti positivi anche nella mia vita ...

      Elimina
    2. Ciao hai Facebook. Ho bisogno di un confronto. Di parlarti

      Elimina
    3. Ciao ci possiamo scrivere su fb? Avrei bisogno di un confronto. Grazie se rispondi

      Elimina
  61. Perché su parla tanto di tempi....darsi un tempo per una determinata cosa, io sto praticando da circa 5 mesi ma FI concreto non riscontro nulla....vorrei veramente che qualcosa cambiasse bella mia vita, dato che la vita é da tantissimi anni cge si burla di me....ma nonostante tutti i miei sforzi.. Soni sempre qui stagnante più che mai .. Chi volesse può aiutarmi a capire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo. Quello che dici è un po' poco per poterti dare un consiglio. Quanti anni hai? Quanto reciti? Cosa vorresti ottenere? In che senso la vita si burla di te?

      Elimina
  62. Si può recitare mentalmente
    ? Ho problemi di salute e nn posso ad alta voce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio del testo è scritto che non si può fare. Solo vocalmente va bene.

      Elimina
    2. All'inizio del testo è scritto che non va bene. Solo vocalmente va bene.

      Elimina
  63. In buddismo si dice che ogni cosa ha un suo peso, anche le parole. Se dai un pugno nell'aria non senti nulla se lo dai contro il muro ti fai male. Il pugno e' lo stesso. Le parole hanno anche esse un loro peso ed un significato. Ripetere ti amo alla tua compagna invece di ti odio ha un effetto diverso, se ti chiamano da lontano col tuo nome ti volti, se urlano il nome di un altro no. Il nome dello stato di buddha e' nam myo ho renge kyo dunque recitando il mantra la tua buddita' si risveglia, recitando altro risvegli altro. Prova a recitare una ora al giorno di nam myo ho renge kyo per un mese e prova a ripetere ambarabacicicoco' per in altro mese e vedi se i risultati sono uguali. Nessuno al mondo si e' avvicinato al buddismo perche' ci credeva, tutti hanno continuato perche' da qualche parte nella loro vita e' scattato qualche cosa. Da allora in poi c'e' da lavorare molto su se stessi, te lo dico subito. :) saluti.

    RispondiElimina
  64. All'inizio del testo è scritto che non si può mentalmente ma solo a voce più o meno alta.

    RispondiElimina
  65. a me è stato detto che, trattandosi di un "esperimento" posso iniziare a praticare gradatamente anche 15 minuti al giorno intervallato dal gongyo. è trascorso un mese ora pratico circa 20 minuti al giorno + 10 minuti mattina e sera di gongyo ma ancora nessun "beneficio" e sono un po' delusa a dire il vero... sto pensando se smettere o no. partecipo anche ai 2 incontri mensili e a qualche anche incontro settimanale. non ho riscontrato ancora nulla, anzi sento che il mio umore, soprattutto la mattina, invece che ricaricarsi di vitalità, si spegne....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può praticare quanto si vuole. Non c'è limite minimo nè massimo. Tuttavia, trattandosi di una pratica, che, come quelle meditative, serve ad influire sul nostro stato vitale, la cosa migliore è provare a lungo. Ti consiglierei di provare due ore al giorno. Se poi non funziona, non ti piace, ti trovi male, vorrà dire che semplicemente non è quella la tua strada.

      Elimina
  66. Posso dirti una cosa però. Non ho ancora conosciuto nessuno in tanti anni, che dopo aver recitato per due ore al giorno un certo numero di giorni abbia poi smesso o si sia trovato male.

    RispondiElimina
  67. dato che sono agli esordi se recito anche meno di due ore al giorno (mi diventa infattibile al momento) pensi che possa ottenere qualche beneficio ugualmente? Io intendo proseguire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo... purchè il "meno di cue dore al giorno" non significhi "qualche minuto". :-) Tienti sempre sopra l'ora complessiva.

      Elimina
  68. Buongiorno, recito da 2 mesi e ho notato che mi stanno accadendo tanti piccoli disturbi che in precedenza non avevo. Niente di grave ma fastidi di nature fisiche blocco alle spalle ,stanchezza, congiuntiviti..etc.. può essere che la recitazione provochi un cambiamento del genere? Vi ringrazio adesso forse sto migliorando....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la congiuntivite si, specie se associato a secchezza delle mucose e cataratta. Per il blocco alla spalla la recitazione ha effetto solo sulla spalla destra, mentre non influenza la spalla sinistra (tranne che nei mancini; solo gli ambidestri hanno problemi a entrambe le spalle). In generale gli effetti del daimoku sono prevalentemente il ginocchio della lavandaia, il prolasso del retto, il priapismo e talvolta il gomito del tennista (che viene pure senza fare tennis); ma sono effetti ampiamente compensati dal raggiungimento dell'illuminazione.

      Elimina
    2. Ad ogni modo se persistono questi disturbi è segno che stai migliorando. In alcuni casi si hanno attacchi cardiaci immediati, ma quando succede è un buon segno perchè vuol dire che hai raggiunto il Nirvana.

      Elimina
  69. Grazie per la risposta,sento di sicuro un cambiamento e spero sempre di migliorare...buona sera

    RispondiElimina
  70. Buongiorno Paolo, sono un membro della S.G. da vari anni.
    Mi pare di capire che tu sia una persona non fanatica che studia il buddismo con profondità.
    Volevo conoscere il tuo parere su questi tre questioni che mi pare non siano molto condivise con gli altri praticanti.
    Secondo quello che posso capire la recitazione o l'invocazione di NMRK si può definire anche una meditazione, il Gohonzon è assimilabile ad un Mandala, e NMRK è un Mantra.
    Chiaramente queste sono definizioni di massima che andrebbero approfondite e maggiormente chiarite.
    Perchè nella SG, secondo te,sempre che sia vero, c'è una sorta di distinguo relativamente a queste definizioni?
    Grazie per la tua risposta.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Tecnicamente il mantra è una forma meditativa, ma si distingue dalla meditazione vera e propria perchè è cantata o parlata e non solo mentale. E' una forma di meditazione, per portare la coscienza su un altro piano, come la meditazione. Il gohonzon è una mandala a tutti gli effetti e il NMHRK è un mantra (tra l'altro anche il budda nello specchio, il libro edito da Esperia, dice espressamente che è un mantra; non che ce ne fosse bisogno, ma se qualcuno avesse dei dubbi può leggersi quel testo, a pag. 30 dell'edizione 2005). Nella Soka fanno dei distinguo per semplice ignoranza, perchè c'è un passo di Nichiren in cui egli afferma che il NMHRK non sarebbe un mantra, ma il ritmo dell'universo; ovviamente lui intendeva dire che non il NMHRK non è una mantra qualsiasi, essendo molto più potente, ma la frase è stata stravolta e mal interpretata.

      Elimina
  71. Mi sono dimenticato, volevo aggiungere che forse il tenere i palmi delle mani giunte all'altezza del cuore mentre si recita (medita) potrebbe essere una sorta di Mudra.
    Ciao

    RispondiElimina
  72. Buongiorno, sto leggendo il budda nello specchio che é veramente interessante ! e recito da più di 2mesi, mi viene un dubbio se recito senza il Gohonzon il mio e il miglioramento delle persone attorno a me é meno realizzabile? Oppure va bene lo stesso .. Chiedo: Il Gohonzon deve per forza essere consegnato con una cerimonia oppure posso acquistarlo e continuare a recitare senza fare parte di un gruppo? Leggo che il Gohonzon aiuta a migliorare il dente e il fuori di noi che é una sola cosa e mi piacerebbe farlo nel migliore modo ma vorrei per il momento farlo da sola. Grazie per la tua risposta e buona giornata Saluti.

    RispondiElimina
  73. Il Gohonzon è un mandala, usato all'interno del buddismo di Nichiren. Lo riceverai solo se decidi di affiliarti a un'organizzazione che fa capo a tale buddismo. Nel buddismo non esiste una via sicura e prestabilita per raggiungere la meta, devi sentire tu quale credi sia la migliore per te. La parabola buddista della zattera, in tal senso, è esemplificativa.

    http://www.meditare.net/wp/buddhismo/la-zattera-sutra-buddista/


    Considera anche che Nichiren iscrisse il gohnzon solo dopo i 50 anni. E prima di allora non l'aveva mai avuto. Insomma... se Nichiren ha recitato più di venti anni senza gohonzon, direi che tu puoi fare lo stesso, finchè non sentirai che vuoi cambiare qualcosa. :-)

    RispondiElimina
  74. Grazie per tuo caro aiuto!

    RispondiElimina
  75. Salve, ho necessità di un piccolo aiuto da chi ha maggiore conoscenza...recito da tre mesi,per 1ora e mezzo circa.. sento un cambiamento ma vorrei focalizzarmi sulla mia evoluzione personale ,sviluppare la mia vita pienamente prendendo le mie proprie responsabilità. Leggo che potendo cambiare noi stessi riusciamo a cambiare le persone o situazioni attorno a noi. Devo chiedere qualcosa di preciso oppure lasciare che tutto avvenga da solo? Con la recitazione...certe volte é come se forse vicina ad una svolta ma poi sfugge,magari è ancora presto.. Grazie

    RispondiElimina
  76. Ciao!! Vorrei avere un tuo contatto per scriverti in privato

    RispondiElimina