mercoledì 17 aprile 2013

La ricerca spirituale. Alcuni consigli per iniziare.


Per secoli, la via spirituale in Occidente era stata monopolizzata dalla Chiesa cattolica, e poi dalle varie confessioni cristiane. Chi voleva seguire una via diversa doveva aderire ad una delle tante società segrete di matrice templare e rosacrociana. Da decenni l'Occidente si è aperto alla spiritualità orientale, buddhista e induista, e ad altre tradizioni, ma siamo in un'epoca ancora di grande confusione, in cui spesso tutto ciò che non è dichiaratamente cattolico, ebraico, o musulmano, è etichettato spregiativamente come "fuffa new age".

sabato 6 aprile 2013

La depressione



1. La depressione. premessa. 2. Cosa c'è di vero nella psichiatria e nella psicologia. 3. La depressione. Cosa è e cosa non è. 4. Brevi cenni sulla cosiddetta mancanza di senso della realtà del depresso. 5. Come si cura. 6. Il grande inganno di Freud e Jung. 7. In conclusione. 


1. La depressione. Premessa.

La depressione è una delle condizioni più comuni dell'uomo moderno (ma probabilmente anche di quello non moderno). E' considerata una "malattia", e si cura con la psicoterapia o con i farmaci. O con entrambe le cose.
In linea di massima si distingue una depressione endogena e una esogena. Quella endogena, come dice il nome, viene da dentro, è una sorta di predisposizione genetica. Quella esogena è invece creata a seguito di eventi esterni come lutti, separazioni, difficoltà varie.

giovedì 4 aprile 2013

La manipolazione spirituale dei mass media.



di Paolo Franceschetti


La più grande truffa nella storia dei mass media


  1. Premessa. 2. Il potere dei mass media. 3. La strana caratteristica dei personaggi Tv: la mancanza di una vita spirituale. 4. La manipolazione spirituale dei mass media. 5. Gli attacchi alla spiritualità. 6. Gli obiettivi della manipolazione spirituale. 7. Conclusioni.